Il taglio ad acqua, detto anche waterjet, è una tecnologia che utilizza un taglio a getto d'acqua ad altissima pressione per tagliare numerose tipologie di materiali.
La tecnologia di taglio a idrogetto usando esclusivamente la pressione dell'acqua può tagliare tutti i materiali che il Laser danneggerebbe, come ad esempio il taglio della fibra di carbonio, il taglio della gomma, fino a spessori di 200mm. Per quei materiali difficilmente separabili con il solo getto d'acqua, viene utilizzato il metodo di taglio con aggiunta di abrasivo, definito "taglio idroabrasivo". Con questo metodo si aggiunge all'acqua un flusso di particelle abrasive, in maniera da aumentarne il potere di erosione. Il risultato del taglio idroabrasivo è un forte getto d'acqua in grado di tagliare materiali di grosso spessore e di diversa consistenza; ad esempio tutti i materiali difficilmente o non lavorabili con il laser come: alluminio, rame, bronzo, titanio, leghe varie, materiali ferrosi: FE alti spessori, INOX alti spessori, leghe ferrose di qualunque tipo e durezza. Inoltre la tecnologia Waterjet permette il taglio di vetro, legno, marmo, ceramiche, materiali plastici, gomme ed altri ancora.
I settori di impiego del taglio all'acqua sono numerosissimi poiché questa tecnica innovativa non solo consente di risolvere in modo ottimale molti problemi di produzione ma fornisce anche una maggior libertà di progettazione e design. Tale sistema di taglio ha specifiche che permettono di lavorare i materiali più diversi. Un elenco parziale, delle possibili applicazioni comprende:
Dovete realizzare intarsi precisi di materiali diversi? Vi serve immediatamente un prototipo del vostro progetto?
I nostri servizi di taglio ad acqua sono a vostra disposizione.
Principale vantaggio di questa tecnologia, rispetto ad altre tecniche per separazione dei materiali, è rappresentata dal taglio a freddo che permette di ottenere:
A differenza del taglio con sistemi diversi come laser, ossitaglio, taglio al plasma, erosione a filo, fresature e tranciature che spesso risultano eccessivamente invasive per il materiale sottoposto a taglio rischiando di deteriorarlo o deformarlo durante la fase di lavorazione, rendendone insoddisfacente la qualità, la solidità e l'estetica del pezzo lavorato.
Materiali: è possibile tagliare tutti i tipi di materiali, dal più fragile al più duro (es. gomma piuma, plastica, materiali stratificati, acciaio, pietre e graniti)
rapidità: passaggio rapidissimo dal progetto al taglio
precisione: altissima precisione di taglio (fino a 0,04mm).
spessori: possono essere tagliati materiali compatti (metallici e non) con spessore fino a 150/200 mm, mentre per materiali espansi, anche oltre 200mm
risparmio: sfruttamento ottimale del materiale grazie al software CAD/CAM (nesting), il prodotto finito non necessita di operazioni di pulizia nè di eliminazione di sbavature sul materiale.
Per certe sagome il taglio può essere in comune, velocizzando la fase di taglio e risparmio di materiale.
Larghezza del solco molto contenuta circa 1mm con taglio idroabrasivo, sino a 0,1mm con taglio ad acqua pura. Esecuzione rapida di prototipi
Per quanto riguarda gli "Svantaggi" noi li imputiamo al fatto che per i settori che serviamo, ci è impossibile con i nostri impianti, lavorare prodotti che necessitano di trattamenti particolari come il taglio della carta e cartone, prodotti alimentari.
Via Cal Lusent 53/A
31040 Pederobba (TV)
P.Iva e C.F. 05157400267
Cod. SDI : M5UXCR1
Mail:
Pec :
Tel. 0423 688884